4a giornata NOVENTA – LONIGO:

Partita in casa per l’u15 che affronta il Lonigo.

Sappiamo che sarà una partita combattuta come lo era stato all’andata e la concentrazione è alta. Partiamo abbastanza bene, difendendo forte cercando di essere aggressivi. Il primo quarto si conclude sul 14-15 per gli avversari. Nel secondo quarto la difesa a zona utilizzata per tutti i 40 minuti dagli avversari ci mette in difficoltà e si nota un calo drastico di iniziativa offensiva, tirando poco e soprattutto prendendo tiri non facili. Non riusciamo ad attaccare il canestro.

Nell’intervallo le indicazioni sono quelli di non aver paura ad attaccare il canestro e giocare molto con i tagli e gli scarichi. Purtroppo l’entrata in campo non è delle migliori e ci allontaniamo dagli avversari concludendo il terzo quarto sotto 36-48.

L’obiettivo più importante per quanto riguarda coach Vincenzo è quello di insegnare ai propri ragazzi a non mollare mai e ad avere sempre la forza e la determinazione per guardare avanti e dare il massimo. E posso dire che con questo gruppo più volte questo obiettivo è stato raggiunto e uno di quelle volte è proprio questa partita.

Infatti, nel quarto quarto aumentiamo finalmente il ritmo, andando ad attaccare il canestro e trovando conclusioni più facili. Ci portiamo sul -2 a una trentina di secondi dalla fine. Palla nostra, proviamo ad attaccare ma non ci riusciamo. Tentiamo un tiro da tre che entra e ci porta sul +1 ad una decina di secondi dalla fine. Gli avversari battono la rimessa e, la troppa distrazione per il canestro appena segnato, permette un canestro facile agli avversari, che vincono la partita.

In ogni caso non è di certo per il finale che la partita è stata vinta. Si doveva attaccare il canestro come si è fatto a fine partita sin dall’inizio.

Purtroppo la difesa degli avversari è inusuale a questa età ma poco importa. La cosa importante è stato vedere dei ragazzi che hanno, ancora una volta, creduto fino alla fine di potercela fare. E questa è, come sempre, una delle vittorie più importanti e difficili da ottenere. Bravi!

Parziali: 1. 14-15 2. 11-14 3. 11-19 4. 22-11.

Noventa: Pozza 6, Resina 2, Moroni, Tosetto, Costantin 12, Segalin, Nardon 19, Giacomuzzi 8, Brun 11. Coach: Dragotto Vincenzo

 

 

Ufficio stampa SCUOLA BASKET NOVENTA VICENTINA