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persone orgogliose nella bibbia

– Lc 2:36-38. Questa era la dea della luna dei fenici (che erano cananei) e rappresentava il principio passivo in natura, la loro principale divinità femminile, spesso associata a Baal, il sole-dio, loro principale divinità maschile, di cui era ritenuta moglie. Ma quel Dio è ideale. Abisag (אֲבִישַׁג, Avyshàg “mio padre s’allontana”). Sebbene la tribù di Aser fosse perita nella sua prosperità materiale, Dio ne aveva preservato un resto fedele, una donna che sarebbe stata designata per l’incontro diretto con Yeshùa nel Tempio. . Questo è un diritto che Dio ci concede nella Sua grazia, di essere Suoi figli. Viene condotto al Tempio per la circoncisione e l’imposizione del nome. Le ammonite erano strette parenti delle moabite, discendenti dell’altro figlio di Lot, Moab, avuto sempre incestuosamente dall’altra sua figlia (Ibidem). Davide avrà la protezione del Signore e i suoi nemici saranno sconfitti. Costoro sostengono che diversi traduttori biblici abbiano cercato di mascherare la dea Asheràh (אשרה) nelle loro traduzioni. Questa donna trova un compito in cui impegnarsi: s’impegna a digiunare e a pregare umilmente per i peccati del suo popolo e a supplicare che Dio perdoni e conceda loro la redenzione dai mali in cui si sono intrappolati. hanno esaminato il ruolo dell'orgoglio in varie situazioni economiche e sostengono che in tutti i casi l'orgoglio è coinvolto perché le decisioni economiche non sono prese isolatamente l'una dall'altra, ma sono collegate tra loro dall'individualità delle persone che le prendono[17]. – Rm 11:28,29. Anna sapeva dov’è la santa dimora di Dio; dai Salmi sapeva che il Signore “abita in Sion” (9:11), “abita in Gerusalemme” (135:21) e che lui “ha scelto Sion, l’ha desiderata per sua dimora” (132:13); sapeva che “Signore è nel suo tempio santo” (11:4). Quando il Signore avrà fatto al mio signore tutto il bene che ti ha promesso e ti avrà stabilito come capo sopra Israele”. Ora, c’è un passo ulteriore della Bibbia da comprendere: “a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli (Gesù) ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli, cioè, che credono nel suo nome” (Giovanni 1:12). Salomone, adirato, revocò quindi il perdono concesso ad Adonia e lo fece giustiziare (1Re 2:13-25). “Caleb, figlio di Chesron, ebbe dei figli da Azuba sua moglie, e da Ieriot. Alcuni detrattori della Bibbia hanno preso la testimonianza delle numerose statuine della dèa Astarte, ritrovate e risalenti al Regno di Israele e a quello di Giuda, come prova non solo della popolarità di … sarà come un sogno . Moralia in Job e Dialoghi). Wittgenstein and the grammar of pride: The relevance of philosophy to studies of self-evaluative emotions, Knowing who's boss: implicit perceptions of status from the nonverbal expression of pride, "Est autem superbia amor proprie excellentie, et fuit initium peccati superbia. W. Dever, Arcaeology anf Folk Religion in Ancient Israel, Eerdmans). Una comune comprensione dell'orgoglio è che risulta dalla soddisfazione autodiretta nel raggiungere gli obiettivi personali; per esempio, Weiner et al. Anna fu la madre del profeta Samuele. Quest’uso diverso che la Bibbia fa della parola al singolare e al plurale (maschile e femminile) ha confuso i traduttori della Bibbia, creando le attuali incongruenze. Mt 19:5). Domanda: "Cosa dice la Bibbia a proposito dell’orgoglio?" Sara, essendo sterile, diede Agar come moglie ad Abraamo per avere una discendenza. Di giorno e di notte sono stati per noi come una muraglia, per tutto il tempo che siamo stati con loro pascolando le greggi. Con suo marito Nabal mostrò molta pazienza, attendendo che smaltisse la sbornia per informarlo di ciò che aveva fatto. Risposta: Vi è differenza tra l’orgoglio che Dio odia, (Proverbi 8:13) e la soddisfazione che abbiamo nel fare bene un lavoro. Davide sta semplicemente chiedendo ospitalità a Nabal. Azuba, moglie di Caleb, ebbe dei figli, ma morì presto. – 1Sam 25:39-42. – Es 29:38-42; Lv 6:8-13; Nm 28:3-8. Giosuè: Cap. – 2Re 8:25,26. Adultera – definizione (ebraico: הַמְּנָאָפֶת, hamenàfet; greco: μοιχαλίς, moichalìs; “adultera”). “Quando i giovani di Davide arrivarono, ripeterono a Nabal tutte queste parole in nome di Davide, poi tacquero. Nella Bibbia non c’è una parola specifica che indichi un’amante come intesa nella nostra lingua. Retrieved from www.xeodesign.com/xeodesign_whyweplaygames.pdf, Sincerity Secret # 20: Fiero Feels Good – Mirror Neurons, Compassion, pride, and social intuitions of self-other similarity, Journal of Personality and Social Psychology. Non lo informa neppure. Mosè “disse di Ascer: ‘Benedetto sia Ascer tra i figli d’Israele! Lamec era della linea di Caino (Gn 4:17,18). Anna era vedova e, conoscendo lei la Bibbia, sapeva che vi era scritto che “il Dio grande, forte e tremendo, che non ha riguardi personali e non accetta regali”, il Dio d’Israele, “fa giustizia all’orfano e alla vedova” (Dt 10:17,18). La Sacra Bibbia è il libro più importante nella vita di un cristiano. Ad esempio, “Giosafat . Alcuni ritengono che sia Athirat o Ashratu sotto il suo nome ugaritico qodesh (“santo”). Le scoperte degli ultimi quindici anni ci hanno dato una grande quantità di informazioni circa il culto degli antichi israeliti. Schede bibliche collezionabili per bambini. Van der Toorn, Becking, van der Horst, Dizionario di divinità e demoni nella Bibbia, Eedermans, 1999). Paolo è chiaro: “Dico dunque: Dio ha forse ripudiato il suo popolo? Incredibilmente, capita di leggere dichiarazioni che lasciano allibiti, come questa: “I cristiani non sono sotto il Decalogo” (Perspicacia nello studio delle Scritture Vol. “Chi abita al riparo dell’Altissimo riposa all’ombra dell’Onnipotente”. Perciò i suoi servitori gli dissero: ‘Si cerchi per il nostro signore una ragazza vergine, che stia al servizio del re, ne abbia cura, e dorma fra le sue braccia, e così il re nostro signore si riscalderà’. Il messaggio di Anna su quel bambino è testimonianza vivente della fedeltà di Dio alle sue promesse, attraverso la fedeltà dei minimi fra il suo popolo. – Cfr. Cooper si riferisce al loro lavoro nel descrivere la connessione tra orgoglio religioso e psicologico e il peccato per descrivere come un sistema di orgoglio nevrotico sia alla base di un'apparenza di auto-disprezzo e bassa autostima: «Il "sé idealizzato", la "tirannia del dovere", il "sistema dell'orgoglio" e la natura dell'odio di sé puntano tutti verso la relazione intrecciata tra orgoglio nevrotico e disprezzo di sé. Lawrence Mykytiuk, docente presso la Purdue University, ha la “missione” di determinare se le persone citate nella Bibbia siano effettivamente esistite. Osservandola poi meglio, si rese conto che il suo era fervore, così le augurò che Dio esaudisse la sua preghiera. “Nacquero a Davide dei figli a Ebron . 7 v. 19: ANIM. Non conosciamo le motivazioni del traduttore, ma se fossero quelle addotte sarebbero davvero sciocche e inutili, giacché il comandamento citato vieta di collocate אֲשֵׁרָה (asheràh) accanto all’altare di Dio. Anna sperimentò questo dolore anno dopo anno, prima che Dio esaudisse la sua preghiera. Benestante e spiritualmente superficiale, la tribù di Aser sarebbe ben presto scomparsa dalla scena, trascinata via dagli invasori assiri, perduta per sempre e introvabile nelle pagine della storia. Lei ci ricorda anche che Dio è sempre fedele ed è sempre un rifugio per chi confida in lui. Non riusciva a capire il dolore di Anna. Non sappiamo cosa Acsa pensasse di questo accordo, ma di certo lei non era una sprovveduta. Così, anche se l'orgoglio e l'arroganza sono spesso considerati la stessa cosa, per Aristotele e molti filosofi, l'hybris è una cosa completamente diversa dall'orgoglio. Amica – definizione (parola non presente). Alai era indubbiamente una donna. “Quando Abigail ebbe visto Davide, scese in fretta dall’asino e gettandosi con la faccia a terra, si prostrò davanti a lui. Eli, benché sacerdote e profeta di Dio, non riusciva nemmeno a distinguere la preghiera dall’ubriachezza. “Anna, profetessa, figlia di Fanuel, della tribù di Aser. Lei non difende Nabal, ma ricorda a Davide la sua missione spirituale e le conseguenze delle sue azioni. Lei aveva così tanta fede che fece un voto e lo mantenne. Ricorda a Davide, che ha svolto i piani di Dio, che ha combattuto per Dio stesso. Dea della fecondità, era rappresentata nuda e con i seni e la vulva messi ben in evidenza. Ti prego, mio signore, non far caso di quell’uomo da nulla che è Nabal; poiché egli è quel che dice il suo nome [נָבָל (Navàl), “stupido”]; si chiama Nabal e in lui non c’è che stoltezza; ma io, la tua serva, non vidi i giovani mandati dal mio signore. . Timna era la concubina di Elifaz, figlio di Esaù; ella partorì Amalec a Elifaz. Anna moglie di Elcana (חַנָּה, Chanàh, “grazia/favore”). L’ultimo libro della Bibbia descrive tutta la storia umana come il racconto di due città. Può riferirsi anche ad altre donne che non sono dirette discendenti. – Gs 3:12,13; Gdc 19:29; 1Re 11:30-32; At 26:7. Questa sensibilità però non la mostrò in seguito verso dieci sue concubine: “Il re [Davide] dunque partì, seguito da tutta la sua casa, e lasciò dieci concubine a custodire il palazzo” (2Sam 15:16); “Absalom entrò dalle concubine [“aveva relazione con le concubine”, TNM] di suo padre” (2Sam 16:22); “Quando Davide fu giunto a casa sua a Gerusalemme, prese le dieci concubine che aveva lasciate a custodia del palazzo e le fece rinchiudere. Innanzitutto, secondo la dottrina classica, l’orgoglio è un amore disordinato ed eccessivo per il proprio “io”.. Ci sono due tipi di orgoglio, studiati fin dai tempi del pensiero greco latino e da Padri della chiesa come Agostino (cf. La sua storia rivela il dolore di molte donne: l’esperienza di non sentirsi all’altezza, di non essere “abbastanza”; tuttavia, mostra il coraggio e la fede per superare quel dolore. Questi giovani trovino dunque grazia agli occhi tuoi, poiché siamo venuti in giorno di gioia; e da’, ti prego, ai tuoi servi e al tuo figlio Davide ciò che avrai fra le mani’”. en Some of them had become proud and lost appreciation for God and his service. Comunque, il verbo חתן (khatàn) significa “contrarre alleanze mediante matrimoni”. E così in diversi passi biblici. E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, amministravano quelle cose” (1Pt 1:10-12). Non siamo femministi, anzi crediamo che il femminismo sia una brutta copia del maschilismo; siamo però “femminilisti”, se ci si passa il termine. La Settanta greca lo conferma, perché ha θυγατέρα Ναας (thügatèra Naas), “figlia di Naas”. – 1Sam 2, passim. . Pur rifiutando le autogiustificazioni del potere, cercano di contribuire al bene della società nella quale Dio li ha posti. Il termine "fiero" è stato introdotto nella letteratura scientifica dalla psicologa italiana Isabella Poggi, per descrivere l'orgoglio vissuto ed espresso nei momenti successivi a un trionfo personale sulle avversità[12][13]. Brani difficili nella Bibbia. Isaia: Cap. concettualizzano l'orgoglio come esibizione del sé forte che promuove sentimenti di somiglianza con gli altri forti, così come la differenziazione da altri deboli. Una definizione simile viene da Meher Baba: "L'orgoglio è il sentimento specifico attraverso il quale si manifesta l'egoismo"[4]. L’ebraico ha Asheràh (אֲשֵׁרָה), “Astarte”. Ora, se la loro caduta è una ricchezza per il mondo e la loro diminuzione è una ricchezza per gli stranieri, quanto più lo sarà la loro piena partecipazione!” (Rm 11:1,11,12). Tracce di questa dea pagana rimangono ancora oggi. Costoro portarono in Samaria la loro religione, che richiedeva anche il sacrificio dei bambini agli dèi Adrammelec e Anammelec. La Bibbia dice che “Davide ricuperò tutto quello che gli Amalechiti avevano portato via e liberò anche le sue due mogli. – 1Sam 25:43. L'orgoglio smodato prende il nome di superbia, mentre un orgoglio immotivato si può ricondurre alla vanità e all'arroganza. Non si tratta di due episodi diversi, come alcuni credono. Ammolechet era sorella di Galaad, nipote di Manasse. Lui domanda scioccamente alla moglie (che pur amava): “Anna, perché piangi? Il termine “amico” in ebraico è interessante. “Samuele morì e tutto Israele si radunò e ne fece cordoglio; lo seppellirono nella sua proprietà a Rama. Così toglierai via il male di mezzo a Israele”. Si notino poi i due successivi pronomi singolari riferiti a Maalat: “Ella [Maalat] gli partorì . Domandalo ai tuoi servi ed essi te lo confermeranno. “Caleb disse: ‘A chi batterà Chiriat-Sefer e la prenderà io darò in moglie mia figlia Acsa’. Il suo matrimonio con Ieoram sigillò un trattato tra i regni divisi di Israele e di Giuda (2Re 8:25-27; 2Cron 18:1). Tibetan Music, Healing Music, Relaxation Music, Chakra, Relaxing Music for Stress Relief, 2853C - Duration: 6:00:22. Le tentazioni erano venute. “Nacquero a Davide dei figli a Ebron . L'orgoglio a volte è visto come corrotto o come vizio, a volte come appropriato o come virtù. Abiail moglie di Abisur (אֲבִיהָיִל, Avyhàyl, “(mio) padre è energia”). – Mt 5:27,28. Se vince l'orgoglio, perdono tutti. Why We Play Games: Four Keys to More Emotion Without Story. La Bibbia è il libro che è stato più copiato nel passato.Scritto in un periodo di tempo di circa 1.500 anni, è stato completato circa 2.000 anni fa. Il mondo invece ammira le persone orgogliose, arroganti e ribelli. . Con una connotazione negativa, l'orgoglio si riferisce a un senso stupidamente e irrazionalmente corrotto del valore personale, dello stato o delle conquiste personali, usati come sinonimo di hybris. – Gn 4:19,20. “La moglie di Abisur si chiamava Abiail, che gli partorì Aban e Molid”. L’alta norma morale della Bibbia richiede dal popolo di Dio una condotta santa: “Mi sarete santi, poiché io, il Signore, sono santo e vi ho separati dagli altri popoli perché foste miei” (Lv 20:26). La linea di Caino tende a scegliere la disobbedienza a Dio, mentre la linea di Set sceglie l’obbedienza. Alcuni detrattori della Bibbia hanno preso la testimonianza delle numerose statuine della dèa Astarte, ritrovate e risalenti al Regno di Israele e a quello di Giuda, come prova non solo della popolarità di Asheràh tra gli israeliti, ma per mettere in dubbio il monoteismo biblico. In tal caso Atalìa sarebbe stata la sorella di Acab e non sua moglie. Si noti che due delle tribù di Israele furono fondate da figli nati da una donna pagana. Chicago: InterVarsity Press. – Gn 25:12. . Sicuramente lo sono nelle parole di Yeshùa: “Voi siete miei amici [φίλοι (fìloi)], se fate le cose che io vi comando”. – Midràsh, Numeri Rabàh Naso 10 e Bava Batra  91a. Perché dovrebbe interferire con il piano divino e macchiarsi di assassinio? Può anche darsi che אֲבִיָּה, (Aviyàh) non sia nome proprio ma significhi solo “padre di lei”; in tal caso in 1Cron 2:24 bisognerebbe tradurre: “la moglie di Cherson, padre di lei”. Or Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare tali donne; tu che ne dici?’” (Gv 8:3-5). Possiamo quindi affermare che la Bibbia è scritta da Dio e dagli uomini: da Dio nel suo contenuto, dagli uomini nella forma. Quella donna fu messaggio fatto persona. Sebbene Abigail stia agendo nel suo proprio interesse, si dimostra intelligente e saggia. Lei dimostra punti di forza che sono spesso trascurati. Carl Rogers osservò che la maggior parte della gente "si considerava priva di valore e non amabile". “Condussero una donna colta in adulterio”; e l’uomo dov’era? – 1Cron 2:4,5. Ariel (אֲרִיאֵל, Aryèl, “leonessa di Dio”). Gs 9:10;12:4). Certo che esistevano, eccome. È collegato a "comportamenti e risultati positivi nell'area in cui l'individuo è orgoglioso" (Weiner, 1985). Anna rimane una delle donne più famose della Bibbia. Aveva sempre davanti il Signore. Sono molti, oggi, i servi che scappano dai loro padroni! Al di là dei nomi, ci sono altri elementi significativi. Quando poi Giosuè divise la Terra Promessa fra le dodici tribù d’Israele, ad Aser era appunto toccata in sorte una terra molto fertile, vicino al Mediterraneo, dove gli olivi provvedevano abbondante olio, tanto che (detto nel bel linguaggio colorito e concreto della Bibbia) si poteva tuffarvi il piede; altri frutti di quella zona costituivano squisitezze degne di una tavola regale. – Gn 41:45. No di certo!”; e spiega: “Ora io dico: sono forse inciampati perché cadessero? Abigail, con l’intelligenza pratica delle donne, sa subito cosa deve fare, e mette in pratica il suo piano senza esitare. Tracce rimangono anche nell’islam: nel calendario islamico c’è, infatti, il Giorno dell’Ashura, che cade il decimo giorno di muharram. Qui il nome della dea appare al singolare, come in 2Re 23:13: “Il re [Giosia] profanò gli alti luoghi che erano di fronte a Gerusalemme, a destra del monte della perdizione, e che Salomone re d’Israele aveva eretti in onore di Astarte, l’abominevole divinità dei Sidoni”. . . (Cooper, 112-3).». La parola ebraica קַרְנַיִם  (qarnàym) è al numero duale e significa “due corni”: chiaro riferimento ai due corni della luna crescente, che era il simbolo della dea Astoret o Astarte. A Ebron partorì Amnon, primogenito di Davide. Considerando le prodezze precedenti di Davide con le donne, la sua incapacità con questa giovane donna bellissima dice tutta la sua decadenza fisica, dovuta alla vecchiaia: Davide ormai aveva quasi 70 anni, età considerevole per quei tempi. – Cfr. – Gal 4:22-26. “Abigail giunse da Nabal mentre egli faceva un banchetto in casa sua, un banchetto da re. Salomone non attribuì la sua richiesta alla straordinaria bellezza di Abisag, ma pensò ad un suo tentativo di rafforzare la sua posizione per pretendere il trono. Al contrario, l'orgoglio potrebbe anche essere definito come un basso disaccordo con la verità. – Cfr. Il popolo cui appartenevano le ammonite fu quasi sempre nemico d’Israele. [10] È stato aggiunto da Tracy et al. Potrebbe essere stata identificata con la Via Lattea. . – 1Sam 30:18. Sebbene i ritrovamenti archeologici mostrino che nell’antico Egitto l’adulterio era cosa comune, la reazione dell’egiziano Potifar quando sua moglie (che era infedele e ninfomane) gli fece credere che l’ebreo Giuseppe volesse violentarla (nonostante lei stessa avesse cercato di sedurlo), la sua reazione fu quella umana: si adirò con Giuseppe e lo fece imprigionare. Abigail divenne così la moglie del futuro re d’Israele. Inoltre, Oveis et al. Ma Acazia “era [già] imparentato [חֲתַן (khatàn)] con la casa di Acab”. Quella povera vecchia vedova fu proclamatrice del vangelo, ovvero della “buona notizia”. In Is 41:8 si legge che – unico caso in tutta la Bibbia – Dio definì Abraamo un suo amico: “Abraamo, l’amico mio”. – 1Cron 11:26. Nella sua solitudine questa vedova si aggrappa alle promesse di Dio e lavora avendo in mente queste promesse. Cosa dovremmo imparare dalla vita di Adamo? Intanto apprendiamo che Anna era “della tribù di Aser”. “Abigail, moglie di Nabal, fu informata della cosa da uno dei suoi servi, che le disse: ‘Davide ha inviato dal deserto dei messaggeri per salutare il nostro padrone ed egli li ha trattati male. https://www.biblistica.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/06/Hatikva.mp3. La Bibbia, che secondo i religiosi è stata ispirata direttamente da Dio, si divide in due parti distinte, l’Antico e il Nuovo Testamento. Nella Bibbia di Re Giacomo, quelle persone che mostrano eccessi di orgoglio sono etichettate con il termine alquanto arcaico, "altero". Le divinità venerate dai cadisciti includono Athirat, la “Regina dei Cieli”, identificata con la divinità mesopotamica Ishtar o con la semitica Asheràh. Betsabea è un caso noto. Gli avversari del Signore saranno frantumati; egli tuonerà contro di essi dal cielo”. Durante questo evento si fa menzione di Anna. A quanto pare, Acsa non si preoccupò di essere la povera vittima di un padre maschilista: dice chiaro e tondo che vuole un terreno ben irrigato. Al contrario, Abigail, sua moglie, è bella e intelligente. 690). Se stanno male fanno di tutto per non farlo capire, possono perdere anche un amore e per quanto ci possano tenere, se non è l'altro a fare il primo passo, loro non chiederebbero mai scusa.Ma soprattutto, sono consapevoli...” (continua) (continua a leggere) "pride, n.1". Davide vi condusse pure la gente che era con lui, ciascuno con la sua famiglia, e si stabilirono nelle città di Ebron”. La versione Did rende la parola con “bosco”; NR con “Ascerah”. Di certo Anna aveva “lo Spirito di Cristo”. “Il capo delle famiglie discendenti da Merari era Suriel, figlio di Abiail”. Ciò non significa che non ci siano state delle amanti. L’ebraico ha qui בַּת (bat), che senza ombra di dubbio significa “figlia”. Ho saputo che hai i tosatori; ora, i tuoi pastori sono stati con noi e noi non abbiamo fatto loro nessuna offesa. . Ma la Gerusalemme di lassù è libera, ed è nostra madre”. Lei scese dall’asino e Caleb le disse: ‘Che vuoi?’ Lei rispose: ‘Fammi un dono, perché tu mi hai dato una terra arida; dammi anche delle sorgenti d’acqua’. Quando ti costruivi il bordello a ogni capo di strada e ti facevi gli alti luoghi in ogni pubblica piazza, tu non eri come una prostituta, poiché disprezzavi il salario, ma come una donna adultera, che riceve gli stranieri invece di suo marito. Nel passo citato sopra, nel testo ebraico compare. . Ci saremmo aspettati almeno da lui la comprensione che Elcana non aveva saputo avere. Gli fa presente, in un modo molto delicato, che alla fine sarebbe lui il colpevole, non Nabal. In Ger 7:34 significa “sposo”. Nella Bibbia è conservato il suo cantico di gratitudine, che assomiglia al magnificat intonato da Miryàm (madre di Yeshùa) quando seppe che sarebbe stata la madre del messia. Potrebbe anche essere che la loro madre avesse prima sposato Naas (da cui avrebbe avuto Abigail e Zeruia) e poi avesse sposato Isai. Nabal ne esce per quello che è: un insensato e crudele egoista. “Abraamo ebbe due figli: uno dalla schiava e uno dalla donna libera; ma quello della schiava nacque secondo la carne, mentre quello della libera nacque in virtù della promessa. Lo si noti: “Voi avete udito che fu detto: ‘Non commettere adulterio’. L’arco dei potenti è spezzato . . Mentre alcuni filosofi come Aristotele (e George Bernard Shaw) considerano l'orgoglio (ma non la hybris) una virtù profonda, alcune religioni del mondo considerano il peccato una forma fraudolenta dell'orgoglio, come è espresso in Proverbi 11: 2 della Bibbia ebraica. Non è loro abitudine darsi a “digiuni e preghiere”. La parola “Astoret”, עַשְׁתֹּרֶת (Ashtòret), compare per la prima volta nella Bibbia in 1Re 11:5: “Salomone seguì Astarte, divinità dei Sidoni”. E Davide consultò il Signore, dicendo: ‘Devo inseguire questa banda di predoni? Si noti l’immagine che ne deriva: petto-mammella. W. G. Dever, Dio ha una moglie?, Eerdmans, 2005. Comportamentalmente, l'orgoglio può anche essere espresso adottando una postura espansa in cui la testa è inclinata all'indietro e le braccia distese dal corpo. – 1Sam 2:12-17,22-36;3:11-14. Abbiamo quindi inserito questa voce, anche se non compare in NR, versione cui facciamo riferimento per i nomi di questo elenco. – Sof 2:8-10. Meno strettamente erano imparentate anche con le israelite, dato che Lot era nipote di Abraamo (Gn 11:27). A questi idoli fa riferimento Dio quando dà istruzioni agli ebrei prima che entrino nella Terra Promessa: “Guardati dal fare alleanza con gli abitanti del paese nel quale stai per andare, perché non diventino, in mezzo a te, una trappola; ma demolite i loro altari, frantumate le loro colonne, abbattete i loro idoli [asheràyu (אֲשֵׁרָיו), qui al plurale]; tu non adorerai altro dio” (Es 34:12,13; cfr. Cosa dovremmo imparare dalla vita di Timoteo? – Gv 15:14. Il passo biblico che riguarda Anna è purtroppo uno di quei passi che il lettore non abituato a gustare ogni particolare della Scrittura prende come un’annotazione marginale. Può anche aiutare a migliorare la qualità e la flessibilità dello sforzo richiesto (Fredrickson, 2001). L’amore è incontrare l’altro nella fiducia e nella libertà, nello scambio comunicativo, nel desiderio senza possesso e nella gioia del cuore e dei sensi che festeggiano il libero fluire della vita. Perché colui che è degno di poco e si considera degno di poco è temperato, ma non orgoglioso; poiché l'orgoglio implica la grandezza, poiché la bellezza implica un corpo di grandi dimensioni e le piccole persone possono essere pulite e ben proporzionate, ma non possono essere belle. Ainoam di Izreel (אֲחִינֹעַם, Akhinoàm, “fratello [è] piacevole”).

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